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I tagli di Lucio Fontana, uno sguardo sull’Arte innovativo e spaziale

La tela si apre all'altrove: non è distruzione. E’ la scoperta di un mondo tridimensionale fatto di colore e di possibilità infinite. Lucio Fontana - pittore, ceramista e scultore italiano - nacque nel 1899 a Rosario di Santa Fé, in Argentina. Il padre scultore lo introdusse giovanissimo alla sua professione e, presto, rientrarono tutti in Italia, in Lombardia. La sua vita sarà segnata da frequenti spostamenti sulla rotta Italia-Argentina: prima giovane studente, poi ceramista, quindi artista. Sempre più famoso. Nel 1916 Fontana interruppe gli studi per combattere sul Carso, conquistando una medaglia al valore; nel 1918 conseguì il diploma di perito edile a Milano. Tornò in Argentina e si dedicò alla scultura cimiteriale, facendone il suo campo di ricerca. Quando nel 1927 rientrò in Italia, trovò un nuovo maestro nello scultore Adolfo Wildt, suo insegnante all'Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 1930 partecipò alla XVII Biennale di Venezia, quindi raccontò la sua ricerca nelle figure presentate nella prima personale alla Galleria del Milione a Milano. Tra il ’35 e il ‘39 si dedicò alla ceramica, studiando con l’amico Giuseppe Mazzotti ad Albissola. Proseguì poi la ricerca scultorea attirando l’attenzione della critica; il suo intento di innovare l’arte - superando i limiti della materia e della tradizione - trovò espressione nel Manifesto dello spazialismo (1947), che aspirava al raggiungimento di un’arte "integrale": fusione di colore, suono, movimento e spazio. Già a partire dal 1925 e fino al 1968, mentre proseguivano i viaggi in Argentina - dove la sua arte veniva celebrata - e sperimentando sia dal punto di vista figurativo che tecnico, Fontana realizzò ben 17 cicli di opere, tra i quali: i Buchi, gli Olii, i Metalli, le Nature, i Teatrini le Ellissi e le Ceramiche. Anche nella litografia originale “Concetto spaziale con taglio centrale”, firmata dall’autore nel 1961 e proposta da Historian Lugano, quell’unico taglio sulla superficie pittorica simboleggia un varco verso l’infinito, un passaggio tra il buio e la luce. Perché, come disse Lucio Fontana stesso: «Il buco è l’inizio di una scultura nello spazio. I miei non sono quadri, sono concetti d’arte». La tavola, 32,6 x 29,5cm, è parte di un Volume ad Personam (30 esemplari) ed è corredata dal Certificato di Autenticità, come ogni altra opera delle collezioni di Historian Lugano. Negli anni ’60 Fontana otterrà grandi riconoscimenti internazionali, con l’allestimento di mostre personali a Minneapolis, New York e Parigi, mentre in Italia, nel ’66, gli verrà dedicata un’intera sala alla XXXIII edizione della Biennale di Venezia. Scegliendo il monocromatismo e l’essenzialità Lucio Fontana ha proseguito la sua ricerca spaziale fino al 1969, quando si spense a Comabbio, in provincia di Varese.

Lucio Fontana's cuts, a look at innovative and spatial art

The canvas opens elsewhere: it is not destruction. It is the discovery of a three-dimensional world made of color and infinite possibilities. Lucio Fontana - Italian painter, ceramist and sculptor - was born in 1899 in Rosario di Santa Fé, Argentina. His sculptor father introduced him to his profession at a very young age and, soon, they all returned to Italy, to Lombardy. His life will be marked by frequent trips on the Italy-Argentina route: first as young student, then as ceramist, then as artist. More and more famous. In 1916 Fontana interrupted his studies to fight on the Karst, winning a medal for valor; in 1918 he obtained the diploma of building expert in Milan. He returned to Argentina and devoted himself to cemetery sculpture, making it his field of research. When he returned to Italy in 1927, he found a new teacher in the sculptor Adolfo Wildt, at the Brera Academy of Fine Arts. In 1930 he participated in the XVII Venice Biennale, then recounted his research in the figures presented in his first solo show at the Galleria del Milione in Milan. Between 1935 and 1939 he devoted himself to ceramics, studying with his friend Giuseppe Mazzotti in Albissola. The sculptural research then continued, attracting the attention of critics; his intent to innovate art - overcoming the limits of matter and tradition - found expression in the Manifesto of Spatialism (1947), which aspired to achieve an "integral" art: a fusion of color, sound, movement and space. Already starting from 1925 and up to 1968, while continuing his travels in Argentina - where his art was celebrated - and experimenting both from a figurative and technical point of view, Fontana created 17 cycles of works, among which: the Holes, the Oils, Metals, Natures, Theaters, Ellipses and Ceramics. Even in the original lithograph "Spatial concept with central cut", signed by the author in 1961 and proposed by Historian Lugano, that single cut on the pictorial surface symbolizes an opening towards infinity, a passage between darkness and light. Because, as Lucio Fontana himself said: "The hole is the beginning of a sculpture in space. Mine are not paintings, they are concepts of art ". The table, 32.6 x 29.5cm, is part of a Volume ad Personam (30 copies) and is accompanied by the Certificate of Authenticity, like every other work in the Historian Lugano collections. In the 1960s Fontana will obtain great international recognition, with the setting up of personal exhibitions in Minneapolis, New York and Paris, while in Italy, in 1966, an entire room will be dedicated to him at the XXXIII edition of the Venice Biennale. Choosing monochrome and essentiality, Lucio Fontana continued his space research until 1969, when he died in Comabbio, in the province of Varese.

Lucio Fontana (1899 - 1968) Concetto spaziale con taglio centrale 1961

25000.00 CHF

Lucio Fontana ( 1899 - 1968 )
Litografia originale 1961 firmata a matita in basso a destra
con taglio centrale
Dimensioni esterne folio cm 48,9 x 38
Dimensioni disegno cm 32,6 x 29,5
Lunghezza taglio centrale cm 22,5
Provenienza :
Volume 40 disegni di maestri moderni
2P Edizioni D'Arte Milano Italy 1961
Organizzazione Editoriale Valentino Perna, Vero Pizzigoni
Volume Ad personam (30 esemplari) finito di stampare nel dicembre 1961 su carta appositamente fabbricata dalla cartiere Ventura.
Tavole realizzate dalle grafiche editoriali Ambrosiane
le Planches eseguite dalla Tecnicromo di Milano sono state distrutte a tiratura ultimata.
La tavola di Lucio Fontana facente parte del volume viene consegnata con l'intero volume.
L'opera si trova in perfetto stato di conservazione generale
Certificato di Autenticità C.O.A. allegato

Lucio Fontana (1899 - 1968)
Originallithographie 1961 rechts unten mit Bleistift signiert
mit zentralem Schnitt
Außenmaße Folio 48,9 x 38 cm
Zeichnungsgröße 32,6 x 29,5 cm
Mittlere Schnittlänge 22,5 cm
Herkunft:
Band 40 Zeichnungen moderner Meister
2P Art Editions Mailand Italien 1961
Redaktionelle Organisation Valentino Perna, Vero Pizzigoni
Volumen Bei Personam (30 Exemplare) wurde der Druck im Dezember 1961 auf Papier beendet, das speziell von der Papierfabrik Ventura hergestellt wurde.
Tabellen von Ambrosiane, die Grafiken veröffentlichen
Die Planches von Tecnicromo aus Mailand wurden zerstört, als die Ausgabe abgeschlossen war.
Das Teil von Lucio Fontana, das Teil des Bandes ist, wird mit dem gesamten Band geliefert.
Die Arbeit befindet sich in einem einwandfreien Zustand der allgemeinen Erhaltung
Echtheitszertifikat C.O.A. angebracht

Lucio Fontana (1899-1968)
Lithographie originale 1961 signée au crayon en bas à droite
avec coupe centrale
Dimensions extérieures folio 48,9 x 38 cm
Dimensions du dessin 32,6 x 29,5 cm
Longueur de coupe centrale 22,5 cm
Provenance:
Volume 40 dessins de maîtres modernes
2P Art Editions Milan Italie 1961
Organisation éditoriale Valentino Perna, Vero Pizzigoni
Volume Ad personam (30 exemplaires) a terminé l'impression en décembre 1961 sur du papier spécialement fabriqué par la papeterie Ventura.
Tableaux réalisés par Ambrosiane éditant des graphiques
les Planches fabriqués par Tecnicromo de Milan ont été détruits lorsque l'édition a été achevée.
Le panneau de Lucio Fontana qui fait partie du volume est livré avec l'intégralité du volume.
L'œuvre est en parfait état de conservation générale
Certificat d'authenticité C.O.A. enceinte

Lucio Fontana (1899 - 1968)
Original lithograph 1961 signed in pencil on the lower right
with central cut
External dimensions folio 48.9 x 38 cm
Drawing size 32.6 x 29.5 cm
Central cut length 22.5 cm
Provenance:
Volume 40 drawings by modern masters
2P Art Editions Milan Italy 1961
Editorial Organization Valentino Perna, Vero Pizzigoni
Volume Ad personam (30 copies) finished printing in December 1961 on paper specially manufactured by the Ventura paper mill.
Tables made by Ambrosiane publishing graphics
the Planches made by Tecnicromo of Milan were destroyed when the edition was completed.
The panel by Lucio Fontana which is part of the volume is delivered with the entire volume.
The work is in a perfect state of general conservation
Certificate of Authenticity C.O.A. attached

 

Codice: LF1
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