Whatsapp | Instagram | 18.418 Products 100% Certified & Guaranteed C.O.A. | Carrello

Hans Holbein, la perfezione del tratto per dipingere Storia e Bellezza

L’introduzione a “Dessins d’ornaments de Hans Holbein” ricorda che «negli artisti veramente grandi raramente il genio è limitato all’esercizio di un solo mezzo d’espressione». Anche Holbein ha saputo utilizzare con maestria: pittura, scultura e architettura e lo dimostrano i disegni contenuti in questo rarissimo volume edito a Parigi da MM.Boussod.Valadon &C nel 1887 e proposto da Historian Lugano nella sua interezza: la 155esima copia di una tiratura di 250 esemplari. Cinquantuno tavole, suddivise fino a 12 immagini ciascuna, rappresentano ogni tipo d’ornamento – dalla coppa, al caminetto; dallo stemma al ritratto a figura intera, molte volte sacro. Ci sono tavole che rappresentano le intense stazioni della Via Crucis. E poi facciate di case con colonne e decorazioni a stucco e, ancora, gli schizzi di particolari: else di spade, candelieri, cornici di specchi, sigilli e splendidi gioielli. Una raccolta unica per il valore delle immagini e per il loro essere ancora unite nello stesso volume. Una collezione inestimabile per la perizia del tratto di Hans Holbein che, proprio per la sua bravura divenne il ritrattista di corte di Enrico VIII. Nato a Ausburg, in Baviera, nel 1497, ricevette dal padre la prima educazione artistica. 17enne si trasferì a Basilea dove realizzò litografie per il mercato editoriale. Presto emerse la sua bravura: nelle opere di arte sacra, ma anche nel tratto veloce e critico. Divenne amico di Erasmo da Rotterdam dopo aver illustrato con arguzia il suo Elogio della Follia. Visitò la Lombardia, dove assorbì quella capacità di grandezza e di precisione che ne faranno il ritrattista príncipe della sua epoca e poi si trasferì a Londra, dove visse presso Thomas More, di cui realizzò il ritratto. Un rapido ritorno a Basilea rivelò l’impossibilità di lavorare in un paese trasformato dalla Riforma Protestante. Allora tornò a Londra - dove morirà nel 1543 – ritrasse Thomas Cromwell ed entrò a far parte della corte di Enrico VIII. È sua l’immagine più nota del re, piena di fierezza e potere. Holbein dovette anche ritrarre le sue troppe mogli e lo fece con una grande abilità, dimostrando di essere l’unico tra i pittori coevi a prendere in grande considerazione la personalità psichica e intellettuale femminile. Anche per le sfortunate consorti di Enrico VIII disegnò coppe, fontane da tavolo e gioielli. Lavori meravigliosi che mostrano l’abilità di Holbein nelle arti applicate, eseguiti con la stessa perizia delle tavole contenute in “Dessins d’ornaments de Hans Holbein”. Un volume unico presentato da Historian Lugano per ricordare un pittore bavarese che divenne grande alla corte dei Tudor.

Hans Holbein, the perfection of the stroke to paint History and Beauty

The introduction to "Dessins d’ornaments de Hans Holbein" recalls that "in truly great artists the genius is rarely limited to the exercise of a single means of expression". Holbein also knew how to use painting, sculpture and architecture with skill and this is demonstrated by the drawings contained in this very rare volume published in Paris by MM.Boussod Valadon&C in 1887 and proposed by Historian Lugano in its entirety: the 155th copy of an edition of 250 specimens. Fifty-one tables, divided up to 12 images each, represent every type of ornament - from the cup to the fireplace; from the coat of arms to the full-length portrait, often sacred. There are tables representing the intense Stations of the Cross. And then facades of houses with columns and stucco decorations and, again, sketches of details: hilts of swords, candlesticks, mirror frames, seals and splendid jewels. A unique collection for the value of the images and for their still being united in the same volume. A priceless collection for the skill of Hans Holbein's stroke who, precisely because of his skill, became the court portraitist of Henry VIII. Born in Ausburg, Bavaria, in 1497, he received his first artistic education from his father. 17 years old, he moved to Basel where he made lithographs for the publishing market. His skill soon emerged: in the works of sacred art, but also in the fast and critical stroke. He became friends with Erasmus of Rotterdam after having illustrated his Eulogy of Madness with wit. He visited Lombardy, where he absorbed that capacity for grandeur and precision that would make him the prince portraitist of his time and then moved to London, where he lived with Thomas More, whose portrait he painted. A quick return to Basel revealed the impossibility of working in a country transformed by the Protestant Reformation. He then returned to London - where he died in 1543 - he portrayed Thomas Cromwell and then joined the court of Henry VIII. His is the best known image of the king, full of pride and power. Holbein also had to portray his too many wives and he did so with great skill, proving to be the only contemporary painter to take the psychic and intellectual personality of women into great consideration. He also designed bowls, table fountains and jewels for Henry VIII's unfortunate spouses. Wonderful works that show Holbein's skill in the applied arts, performed with the same skill as the plates contained in "Dessins d’ornaments de Hans Holbein". A single volume presented by Historian Lugano to commemorate a Bavarian painter who became great at the Tudor court.

 

Dessins d'ornements - Hans Holbein 1866

22000.00 CHF

Raro volume ottocentesco con piatti marmorizzati e scritte in oro
Hans Holbein (1497-1593) Dessins d'ornements
Facsimile in fotoincisione - testo di Edouard His (1820-1905)
Edizione: Parigi, Boussod, Valadon & Cie, editori, 1886
Completo in tutte le sue parti incluso le 51 incisioni originali (XLIII)
Dimensioni folio cm 57 x 42 - Esemplare numerato 155 / 250
Ottimo stato di conservazione generale
Referenza HB1

Seltener Band aus dem 19. Jahrhundert mit marmorierten Platten und goldenen Buchstaben
Hans Holbein (1497-1593) Dessins d'ornements
Faksimile in Fotogravur - Text von Edouard His (1820-1905)
Ausgabe: Paris, Boussod, Valadon & Cie, Verlag, 1886
Vollständig in allen Teilen einschließlich der 51 Originalradierungen (XLIII)
Foliogröße 57 x 42 cm - Nummeriertes Exemplar 155/250
Ausgezeichneter allgemeiner Erhaltungszustand
Referenz HB1

Rare volume XIXème à plaques marbrées et lettrage doré
Hans Holbein (1497-1593) Dessins d'ornements
Fac-similé en photogravure - texte d'Edouard His (1820-1905)
Edition : Paris, Boussod, Valadon & Cie, éditeurs, 1886
Complet dans toutes ses parties y compris les 51 eaux-fortes originales (XLIII)
Format folio 57 x 42 cm - Exemplaire numéroté 155/250
Excellent état général de conservation
Référence HB1

Rare nineteenth-century volume with marbled plates and gold lettering
Hans Holbein (1497-1593) Dessins d'ornements
Facsimile in photoengraving - text by Edouard His (1820-1905)
Edition: Paris, Boussod, Valadon & Cie, publishers, 1886
Complete in all its parts including the 51 original etchings (XLIII)
Folio size 57 x 42 cm - Numbered copy 155/250
Excellent general state of conservation
Reference HB1

Codice: HB1
Desideri visionare l'articolo prima di acquistarlo?
Would you like to view the article before buying it?

Accepted payments:
visa mastercard paypal maestro and bank transfer

Potrebbe interessarti anche