Whatsapp | Instagram | 18.473 Products 100% Certified & Guaranteed C.O.A. | Carrello

La Coniazione 1974 dello Stato del Belize è la prima ad essere stata emessa da questa Nazione dopo il cambiamento di nome da Honduras Britannico.
I disegni di tutte e otto le monete della serie sono infatti completamente nuovi e sui retro di ogni moneta è raffigurato lo stemma nazionale sormontato dal nome "Belize".
L'origine di questo nome si attribuisce infatti ad una delle due parole usate dagli indiani Maya, i primi abitanti del Belize, "Belaken" - il cui significato è "terra sul mare" - o "Beliz" - che sta ad indicare "terre paludose".
Sullo stemma nazionale, e proprio sotto il nome Belize, è raffigurato uno degli alberi di mogano, gli alberi che, fino al XVII secolo, sono stati la risorsa economica più importante del paese.
Il taglio del legname è stato introdotto in questo paese da un gruppo di bucanieri britannici che colonizzarono la terra lungo in fiume Belize. Il territorio, conosciuto come Honduras, è stato originariamente rivendicato dalla Spagna nel XVI secolo, e sebbene gli Spagnoli concedessero il diritto ai colonizzatori Britannici di costruire un'industria del legname, in seguito cercarono di scacciarli. Questi sforzi continuarono fino al 1798, fino a quando cioè i Britannici sconfissero la Spagna in un combattimento navale fuori dalla baia di St. George, e la Nazione prese il nome Honduras Britannico. Solo il 1 Giugno 1973 cambiò nome in Belize.
Sul dritto delle nuove monete, incise dallo scultore britannico Micheal Rizzello, sono raffigurate simbolicamente le bellezze esotiche di questa Nazione. Infatti su ogni dritto è raffigurato uno dei rari uccelli tropicali del Belize.
L' "Hocco Messicano", raffigurato sulla moneta da 10 dollari, è un uccello che vive sulle aree montagnose e probabilmente gli indiani Maya ne andavano a caccia più di 1000 anni fa. Il pezzo da 5 dollari raffigura, con una bellissima scultura, il coloratissimo "Tucano", il cui becco molto prominente è un arcobaleno di cinque colori. Questo uccello è considerato il più rumoroso fra gli abitanti delle foreste del Belize, il suo grido arriva infatti fino ad oltre mezzo miglio. L' "Ara Macao", sulle monete da 1 dollaro, resta impressa con le sue piume sfarzose e la sua lunga coda aggraziata.
La moneta da 50 centesimi raffigura la "Fregata Magnifica", la cui apertura alare raggiunge i due metri e 14 centimetri. Il pezzo da 25 centesimi raffigura il "Motmot dal ciuffo blu", con la coda dalla forma strana. Il pezzo da 10 centesimi e quello da 5 centesimi raffigurano il "Tiranno dalla Lunga Coda" ed il "Tiranno dalla Coda a Forbice": il primo, un abitante delle foreste tropicali del Belize; il secondo un uccello comune delle savane e delle campagne. Infine, c'è il pezzo da 1 centesimo, dove è raffigurato il delizioso e soffice volo del "nibbio Coda di Rondine Americano".

 

 

FRANKLIN MINT - Coinage Of Belize 1974

250.00 CHF

Coinage Of Belize 1974

Set 8 monete in Argento dello Stato del Belize - Prima coniazione emessa dopo il cambiamento di nome da Honduras Britannico in Belize. 

Argento 925

Produttore: Franklin Mint Italiana S.p.A 

Cofanetto Originale e certificato in allegato come da foto. 

Codice: FRK31

Codice: FRK31
Desideri visionare l'articolo prima di acquistarlo?
Would you like to view the article before buying it?

Accepted payments:
visa mastercard paypal maestro and bank transfer

Potrebbe interessarti anche