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IL SEGNO CONTEMPORANEO DI KEITH HARING

«Un giorno, viaggiando in metropolitana, ho visto uno spazio nero pronto per ospitare un messaggio pubblicitario. Ho capito subito che era perfetto per disegnare. Sono risalito in superficie e ho comprato una scatola di gessetti bianchi, poi sono sceso di nuovo e ho fatto un disegno». E’ iniziata così, nel 1981, la storia artistica di Keith Haring, che fece del tessuto metropolitano newyorkese il suo laboratorio artistico. I suoi pittogrammi, che mescolavano le linee dei cartoni animati con quelle dei geroglifici egiziani e dei disegni aborigeni, iniziarono ad apparire ovunque. Attirarono subito l’attenzione di pubblico e critica, tanto da essere ospitati in una mostra personale nel 1982 – fatta non di quadri ma di grandi teli vinilici dipinti - per diffondersi poi in tutto il mondo, raggiungendo anche la collezione di Historian Lugano. La missione di Haring era quella di creare un’arte per tutti che uscisse dai musei e fosse consapevole degli eventi sociali e politici contemporanei. Dalla lotta all’Apartheid in Sud Africa, a quella alla droga, dal tema del muro di Berlino a quello dell’AIDS, il male contro il quale fondò una onlus ancor oggi attiva e che gli tolse la vita a soli 31 anni, nel febbraio 1990. Haring, artista iconico del ‘900, nacque nel maggio del 1958 nella provincia americana e scoprì dal padre l’amore per il disegno e il fumetto. Ventenne, spinto da questo ardore, si trasferì nell’East Village di New York: era il luogo che cercava, ricco di stimoli e «capace di dare intensità alla mia arte e alla mia vita». Fu in questo periodo che divenne consapevole della sua omosessualità. Studiò per qualche anno alla School of Visual Art (SVA) e poi incontrò gli artisti della scena artistica underground, tra i quali Andy Wahrol, Roy Lichtenstein, Madonna e il talentuoso Jean-Michel Basquiat, che morì per overdose quattro anni prima di lui. Haring si accostò anche alla moda - lavorando con Vivienne Westwood - e alla musica: dipinse con i suoi graffiti il corpo della cantante Grace Jones e, nel 1986, realizzò per lei l’enorme gonna che appare nel video di “I’m Not Perfect But I’m Perfect For You”, dove si vede anche Andy Warhol (https://www.youtube.com/watch?v=EMypXV1YJfw).
Nel 1986, ormai famoso, aprì a Soho il Pop-Shop, un centro di produzione culturale dove i suoi segni apparivano su oggetti di ogni tipo – dal poster, alla maglietta, al sottobicchiere – e potevano essere acquistati da tutti. Disegnò per diversi prodotti, tra i quali una collezione di orologi della Swatch, ed espose in tutta Europa, lasciando tracce della propria arte nei paesaggi urbani visitati. Ebbe un rapporto speciale con l’Italia: nel 1983, a Milano, dipinse le pareti dello storico negozio di Fiorucci a San Babila e del noto locale Rolling Stones, quindi raggiunse Napoli per un’esposizione e, l’anno dopo, partecipò alla Biennale di Venezia. Nel 1989 ha lasciato a Pisa il suo testamento spirituale: lo straordinario affresco-murales “Tuttomondo”. Venne dipinto in quattro giorni sulla parete esterna della Basilica di Sant’Antonio Abate. I suoi omini stilizzati, dalle linee nette e i colori accesi, continuano a trasmettre l’energia e la positività di un artista scomparso troppo presto, ma che tutti possono amare.

THE CONTEMPORARY SIGN OF KEITH HARING

«One day, while traveling on the subway, I saw a black space ready to host an advertisement. I quickly realized it was perfect for drawing. I went up to the surface and bought a box of white chalk, then I went down again and made a drawing ». Thus began, in the 1981, the artistic story of Keith Haring, who made the metropolitan fabric of New York his artistic laboratory. His pictograms, which mixed cartoon lines with those of Egyptian hieroglyphs and aboriginal drawings, began to appear everywhere. They immediately attracted the attention of the public and critics, so much that they were hosted in a personal exhibition in 1982 - made not of canvases but of large vinyl sheets - to then spread throughout the world, also reaching the collection of Historian Lugano.
Haring's Mission was to create Art for all, that came out of museums and was aware of contemporary social and political events. From the fight against Apartheid in South Africa, to that against drugs, from the theme of the Berlin Wall to that of AIDS, the evil against which he founded a non-profit organization still active today and which took his life at the age of 31, in February 1990. Haring, an iconic artist of the 20th century, was born in May 1958 in the American province and discovered from his father a love for drawing and comics. When he was about 20 years old, driven by this ardor, he moved to the East Village of New York: it was the place he was looking for, full of stimuli and "capable of giving intensity to my art and my life". It was around this time that he became aware of his homosexuality. He studied for a few years at the School of Visual Art (SVA) and then met artists from the underground art scene, including Andy Wahrol, Roy Lichtenstein, Madonna and the talented Jean-Michel Basquiat, who died of an overdose four years before him. Haring also approached fashion - working with Vivienne Westwood - and music: he painted the body of singer Grace Jones with his graffiti and, in 1986, created for her the huge skirt that appears in the video for “I'm Not Perfect But I'm Perfect For You”, where Andy Warhol is also seen (https://www.youtube.com/watch?v=EMypXV1YJfw).
In 1986, now famous, the Pop-Shop opened in Soho, a center of cultural production where his signs appeared on objects of all kinds – from posters to t-shirts and coasters - and could be bought by everyone.He designed for several products, including a collection of Swatch watches, and exhibited throughout Europe, leaving traces of his art in the urban landscapes he visited. He had a special relationship with Italy: in 1983, in Milan, he painted the walls of the historic Fiorucci shop in San Babila and the well-known Rolling Stones Club, then he went to Naples for an exhibition and, the following year, he participated in the Biennale from Venice. In 1989 he left his spiritual testament in Pisa: the extraordinary “Tuttomondo” fresco-mural. It was painted in four days on the external wall of the Basilica of Sant’Antonio Abate.His stylized men, with clear lines and bright colors, continue to convey the energy and positivity of an artist who died too soon, but that everyone can love.

Cuore Rosso - Red Heart 1988

390.00 CHF

Keith Haring (1958 - 1990)
Cuore rosso
Litografia Offset Vintage dimensioni cm 70 x 70
Copyright LEM Art group - Miilano
Perfette condizioni, come nuovo
Referenza KH4

Keith Haring (1958 - 1990)
rotes Herz
Vintage Offset Lithographie, Maße 70 x 70 cm
Copyright LEM Kunstgruppe - Miilano
Perfekter Zustand, wie neu
Referenz KH4

Keith Haring (1958 - 1990)
coeur rouge
Lithographie offset vintage, dimensions 70 x 70 cm
Copyright Groupe LEM Art - Miilano
Parfait état, comme neuf
référence KH4

Keith Haring (1958 - 1990)
Keith Haring (1958 - 1990)
Keith Haring (1958-1990)

Red heart
Vintage Offset Lithograph, dimensions 70 x 70 cm
Copyright LEM Art group - Miilano
Perfect condition, like new
reference KH4

 

Codice: KH4
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